Affitti Brevi In primo piano Web e Tecnologia

Stanze private su Airbnb: la storia di due host per attirare le nuove generazioni

Con l’aumento del costo della vita, i viaggiatori in Italia sono sempre più alla ricerca di soluzioni in grado di offrire qualità e che allo stesso tempo non gravino troppo sul portafogli. Questa tendenza è confermata dagli ultimi dati di Airbnb: i soggiorni all’interno di stanze private – una delle soluzioni più low budget della piattaforma – sono aumentati nell’ultimo anno di oltre l’11% in Italia.
I dati più recenti evidenziano anche che:

  • Quasi il 75% di chi prenota una stanza privata è un Millennial o fa parte della Gen Z e oltre il 90% delle prenotazioni è effettuata da solo travel o coppie.
  • Le cinque regioni italiane con il maggior numero di stanze private sulla piattaforma sono Sicilia, Lazio, Toscana, Lombardia e Campania.
  • La media dei soggiorni in stanze private in Italia è di due notti.

Ristrutturare una stanza privata: le storie di due host

La tendenza a riutilizzare e valorizzare oggetti e mobili second hand è sempre più in crescita, non solo per ridurre l’impatto ambientale e quello sul proprio portafogli ma anche per l’unicità che questi elementi donano ad un ambiente.
È con questo spirito che due host della piattaforma hanno deciso di rinnovare le loro stanze private, utilizzando un mix di arredi e complementi di seconda mano e qualche accorgimento extra per far sentire i loro ospiti “ancora più a casa”.

Il primo host che ha deciso di intraprendere questa avventura è Matteo, startupper di 30 anni che vive a Milano. La sua casa è caratterizzata da un allure nordica: con tante piante e colori caldi, la sensazione è quella di lasciare fuori dalla porta la frenesia della città. Per la stanza degli ospiti il richiamo alla natura era quindi d’obbligo: essenze chiare, motivi botanici, lino, rattan e paglia di vienna in stile Thonet sono i principali materiali scelti per questo restyling.

“Era da tempo che desideravo rifare il look di questa stanza per renderla più simile al mio stile e regalare un’oasi di relax ai miei ospiti” – commenta Matteo. – “Sono entusiasta di questa trasformazione e non vedo l’ora di poter condividere questo spazio”.

Con lo stesso principio ma con un look totalmente differente è stata pensata la stanza di Pamela, che vive a San Donato Milanese con la famiglia. Host Airbnb da 8 anni, il suo alloggio fa parte di Amati dagli ospiti, la nuova collezione composta dai 2 milioni di annunci più apprezzati sulla piattaforma in base a valutazioni, recensioni e affidabilità dell’host. Partendo sempre da elementi già presenti – in questo caso il letto dalla struttura di metallo – si è scelto di giocare con l’autenticità e la funzionalità e dare vita ad un ambiente che richiamasse lo stile industrial. Linee pulite, elementi geometrici, legno, ferro e un tocco di colore caratterizzano ora la nuova immagine della stanza.

“Fatico quasi a credere che sia la stessa stanza di prima”- dice Pamela. – “Gli elementi aggiunti come la lampada da tavolo si fondono perfettamente con l’arredo preesistente, ma donano un’immagine del tutto nuova a questo spazio”.

All’inizio di quest’anno, Airbnb ha lanciato Stanze, una nuova versione del concetto originale su cui è nata Airbnb. Le Stanze sono camere private, con accesso a un bagno privato o in comune, nonché ad almeno uno spazio condiviso come la cucina o il soggiorno.

L’annuncio relativo a ogni Stanza include una versione aggiornata del Profilo dell’host, che aiuta i viaggiatori a conoscere meglio i propri host prima di prenotare il soggiorno. Airbnb ha inoltre creato la categoria dedicata Stanze, che comprende oltre 1 milione di annunci, con nuovi filtri e funzioni per la privacy.

Condividi?

About the author

Redazione Extralberghiero.it

Leave a Comment