Dal 1° gennaio 2024 aumenta l’imposta di soggiorno nel comune di Milano: lo ha deciso la giunta presieduta dal sindaco Giuseppe Sala con la delibera 1456 del 26 ottobre scorso. L’aumento inciderà soprattutto sul settore extralberghiero che vedrà un aumento di 1,50 euro per persona per notte. L’aumento sugli hotel da 1 a 3 stelle e su campeggi e ostelli sarà invece di soli 50 centesimi. Infine non ci sarà nessun aumento per hotel a 4 e 5 stelle perché già viene richiesta la tariffa massima esigibile.
Con questa delibera il Comune di Milano intende incassare circa 10 milioni aggiuntivi di imposte che andranno a finanziare il trasporto pubblico locale, la sicurezza e il contrasto all’abusivismo.
Nel dettaglio, come illustrato in figura, dal 1° gennaio 2024 alberghi a 1 stella, ostelli e campeggi, passeranno dagli attuali 2 euro a 2,5 euro per persona a notte.
Bed & breakfast, case vacanza, affitti brevi, affittacamere, foresterie lombarde e locande passeranno dagli attuali 3 euro a 4,5 euro per persona a notte.
Gli alberghi a 2 stelle e le case per ferie passeranno dagli attuali 3 euro a 3,50 euro per persona a notte.
Gli alberghi a 3 stelle passeranno dagli attuali 4 euro a 4,50 euro per persona a notte.
Gli hotel a 4 e 5 stelle restano sulla tariffa di 5 euro per persona a notte.