Analisi e Studi In primo piano

Eurovision: boom di ricerche Airbnb a Torino

credits photo: nonmisvegliate da pixabay

Chiuso il Festival, torna a salire la febbre per la musica che invaderà Torino dal 10 al 14 maggio prossimi. La città della Mole sembra poter beneficiare di un’onda lunga ben oltre i giorni della manifestazione: in base ai dati resi disponibili da Airbnb, la piattaforma leader di viaggio, la popolarità di Torino come destinazione per il 2022 sembra destinata a superare ampiamente quanto fatto registrare nel 2019, l’anno record del turismo pre-covid.

Effetto Annuncio

Torino ha fatto registrare il più alto numero di prenotazioni su Airbnb lo scorso 8 ottobre, quando è stata selezionata per ospitare l’edizione 2022 della più importante manifestazione musicale europea. In un giorno, ospiti da ben 39 paesi hanno prenotato un viaggio in città. Negli ultimi 3 mesi del 2021, circa il 70% delle ricerche per viaggi a Torino con check in compreso fra il 10 e il 14 maggio 2022 proveniva da uno dei paesi partecipanti al Contest, con spagnoli, tedeschi e francesi sul podio dei più appassionati.

L’effetto annuncio non riguarda solamente le date della manifestazione (cresciute in ottobre di circa 200 volte rispetto a settembre), ma l’intero 2022: dal 1 ottobre al 31 dicembre 2021, infatti, le ricerche di alloggi su Airbnb a Torino con check in nel 2022 sono aumentate oltre il 45%, se confrontate con lo stesso periodo nel 2019.

L’opportunità di guadagno

L’ospitalità in casa rappresenta la ricetta ideale per aiutare le città ad alleviare la pressione in occasione di grandi eventi, quando l’ospitalità tradizionale fa registrare il tutto esaurito, consentendo di estendere l’indotto anche a quartieri diversi dai distretti più turistici. Negli scorsi anni, quando la manifestazione si è tenuta a Lisbona e Tel Aviv, gli host di Airbnb hanno guadagnato rispettivamente 2,5 e 1 milioni di euro.

Per aiutare famiglie e la comunità locale nell’ampliare l’offerta di ospitalità, Airbnb ha sviluppato un programma a supporto dei torinesi intenzionati a diventare host, che prevede l’emissione di un buono viaggio del valore di 50 Euro. Maggiori informazioni sono disponibili su www.airbnb.it/grandieventi.

“Gli sviluppi della campagna vaccinale permettono di guardare con ottimismo al ritorno dei grandi eventi. Per Torino e l’Italia è un’opportunità straordinaria di aprirsi ad un’ospitalità responsabile e inclusiva”, ha commentato Giacomo Trovato, Country Manager di Airbnb Italia. “Stiamo lavorando per rendere ancora più semplice per i torinesi cominciare a ospitare. Sono convinto che la città abbia tutto quel che serve per affermarsi come nuova meta di tendenza in Europa.”

Condividi?

About the author

Redazione Extralberghiero.it

Leave a Comment