Affitti Brevi Eventi extralberghiero

Dal 18 al 24 novembre la 16a settimana del baratto di Bed-and-breakfast.it

Anche quest’anno, dal 18 al 24 novembre 2024, torna la Settimana del Baratto, un’iniziativa unica organizzata da Bed-and-Breakfast.it, riconosciuto come il principale operatore italiano nel settore delle piattaforme travel. Per una settimana quindi, sarà possibile viaggiare in tutta Italia senza spendere soldi per l’alloggio.
Come funziona? Semplice: anziché pagare, i viaggiatori possono barattare beni o servizi in cambio del pernottamento. Le strutture partecipanti, centinaia in tutta Italia, aprono le loro porte ai viaggiatori che offrono qualcosa in cambio, creando un’esperienza di scambio genuino e autentico.

Le dinamiche del baratto

Giunta alla sua 16ª edizione, la Settimana del Baratto celebra un modo alternativo di viaggiare, basato sullo scambio e sull’interazione umana. Sul sito ufficiale www.settimanadelbaratto.it, gli utenti possono consultare le “liste dei desideri” delle strutture aderenti, scoprendo ciò di cui hanno bisogno: dalle marmellate fatte in casa alle lezioni di cucina, dalle performance musicali alle traduzioni, offrendo infinite opportunità di scambio. I viaggiatori propongono i loro talenti o beni e, se l’offerta è accettata, possono soggiornare gratuitamente. Il baratto non si limita ai soli professionisti: anche chi ha passioni particolari come la cucina, l’artigianato o la musica può proporre il proprio contributo.

I servizi più richiesti

Quest’anno, tra i desideri più gettonati, spiccano servizi fotografici e video professionali per migliorare la promozione delle strutture. Per chi lavora con immagini, video e post produzione, quindi, questa è un’occasione d’oro per ottenere soggiorni gratuiti in tutta Italia. Molto richiesti anche artigiani come imbianchini, muratori, elettricisti, idraulici, falegnami e giardinieri: dopo l’intensa stagione estiva, infatti, molte strutture necessitano di piccoli interventi e ritocchi.

Giambattista Scivoletto, Founder di Bed-and-Breakfast.it afferma: “La Settimana del Baratto incarna lo spirito più autentico della condivisione e dell’accoglienza. Anno dopo anno, vediamo crescere l’entusiasmo sia da parte dei viaggiatori che dei gestori delle strutture, confermando che il vero valore di questa iniziativa non è solo nello scambio di beni o servizi, ma nelle relazioni umane che nascono. Questo successo dimostra che c’è un forte desiderio di riscoprire un modo più genuino e collaborativo di viaggiare e vivere il nostro Paese.”

Condividi?

About the author

Redazione Extralberghiero.it