Anima Holding ha recentemente annunciato l’acquisizione, da parte della sua controllata Castello Sgr, del ramo operativo di Halldis, società specializzata in property management. L’operazione è stata condotta tramite Vita Srl, una società strumentale costituita appositamente per l’acquisizione, per un corrispettivo di 2,6 milioni di euro in contanti. Halldis ha inoltre acquisito il 21% di Vita, con un meccanismo di put and call esercitabile dopo un lock-up di cinque anni, basato sull’EBITDA degli ultimi dodici mesi.
Al 31 dicembre 2023, Halldis gestiva 534 unità immobiliari nelle principali località turistiche italiane, generando ricavi per circa 9 milioni di euro. Dopo aver affrontato una crisi causata dalla pandemia, la redditività dell’azienda è in ripresa grazie a un piano di ristrutturazione efficiente.
“In un mercato in vigorosa crescita, caratterizzato da operatori di medie e piccole dimensioni, Castello punta a consolidare la propria posizione di leadership grazie all’esperienza maturata nel settore residenziale e ricettivo e alla scalabilità del modello di business di Halldis”, si legge in una nota ufficiale. Questa operazione mira a offrire agli investitori soluzioni integrate di asset, fund e property management, sfruttando le sinergie con le attività esistenti di Castello.
Come partner industriale per il nuovo business è stata scelta CompassRock Real Estate, una realtà internazionale nel settore, che ha acquisito il 2,95% di Vita nell’ambito dell’accordo di collaborazione. Questa partnership porterà competenze e innovazioni cruciali, contribuendo al successo dell’integrazione di Halldis e al rafforzamento della posizione di Castello Sgr nel mercato delle locazioni residenziali.