Extra News In primo piano Leggi e Mercato Legislazione Comunale / Locale Legislazione Nazionale

Banca dati nazionale strutture ricettive: sperimentazione al via in Puglia dal 3 giugno, poi Abruzzo e Lombardia

Written by Domenico Palladino

Il Ministero del Turismo si prepara a lanciare con la Regione Puglia la prima fase sperimentale della Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive e degli Immobili in Locazione Breve e per Finalità Turistica (BDSR). Questa iniziativa, di cui si parla dal 2019, prenderà avvio il 3 giugno 2024 alle 9:00, ed è stata progettata per migliorare la trasparenza e la regolamentazione del settore turistico, centralizzando le informazioni relative alle strutture ricettive e agli immobili destinati a locazioni brevi​, in accordo con il decreto Santanchè e con la necessità di sincronizzare questi dati a livello Europeo. La sperimentazione sarà poi allargata ad Abruzzo e Lombardia, con l’obiettivo di estendere la banca dati a livello nazionale a partire da settembre. Se la tabella di marcia sarà rispettata, a quel punto partirà il conto alla rovescia per l’appicazione del CIN, il Codice Identificativo Nazionale delle strutture ricettive che diventerà obbligatorio entro i 60 giorni successivi.

Obiettivi e funzionamento della BDSR

La BDSR raccoglierà dati dettagliati sulle strutture ricettive e sugli immobili destinati alle locazioni brevi, includendo informazioni sulla tipologia di alloggio, ubicazione, capacità ricettiva, estremi dei titoli abilitativi e il soggetto che esercita l’attività ricettiva.
Attraverso la BDSR, con un processo semplificato, sarà possibile richiedere il Codice identificativo nazionale (CIN), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve o turistica. Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma tramite identità digitale, difatti, i titolari delle strutture e i locatori di immobili possono visualizzare le strutture collegate al proprio codice fiscale, integrare gli eventuali dati mancanti e ottenere il CIN. Il processo di entrata in esercizio della BDSR si articola in due fasi: una fase sperimentale per lo sviluppo del modello di interoperabilità che sarà estesa gradualmente a tutte le regioni e una fase a regime, idealmente da settembre.

Reazioni degli operatori del settore

L’Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi (AIGAB), che rappresenta gli operatori professionali del mercato delle locazioni turistiche, ha espresso il proprio sostegno per l’avvio della sperimentazione. In una nota, AIGAB ha dichiarato: “Come Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi – AIGAB, che rappresenta gli operatori professionali con le loro aziende protagoniste del mercato delle locazioni turistiche gestite imprenditorialmente, valutiamo con favore l’avvio di una fase di test graduale sull’implementazione della Banca Dati Nazionale delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve e per finalità turistica (BDSR). La fase di test dovrebbe garantire la possibilità per gli operatori professionali di validare il modello di una implementazione fatta in tempi molto rapidi e fornire al Ministero un riscontro sulla sua efficacia. La Puglia sarà la Regione da cui si partirà a giugno e si avrà poi la possibilità di verificare il funzionamento della interoperabilità a livello nazionale anche con l’Abruzzo e la Lombardia. Vediamo con particolare favore il fatto che i Comuni potranno avere la possibilità di verificare le liste del Ministero in modo da comminare sanzioni ai soggetti che promuoveranno immobili sprovvisti di un CIN. Riteniamo che per combattere l’abusivismo sia fondamentale avere regole omogenee a livello nazionale, semplicità di utilizzo dei software della PA ed evitare il proliferare di regole a livello comunale che risultano spesso essere arbitrarie e lesive del diritto alla proprietà privata e alla concorrenza.”

Condividi?

About the author

Domenico Palladino

Domenico Palladino, direttore di extralberghiero.it, è giornalista economico specializzato nel turismo e consulente in comunicazione e digital marketing. Ha scritto per Hoepli "Digital Marketing Extra Alberghiero" e ha curato "Extra Book - la guida decisiva per emergere nell'extralberghiero"