Inizia il 3 dicembre la terza edizione di Emma Villas Academy, il progetto di Emma Villas dedicato alla crescita e alla valorizzazione delle nuove figure del comparto turistico. La prossima edizione ripartirà in scia ai gli ottimi risultati dell’edizione 2024 appena conclusa, che ha formato oltre 160 addetti del settore che hanno potuto beneficiare dei corsi Emma Villas.
In linea con queste caratteristiche, Emma Villas Academy nel 2024-25 mira a formare nuove risorse al passo con le richieste dal mercato del vacation rental. In particolare, le figure formate nel programma del terzo anno dell’Academy sono:
- 30 risorse commerciali a cui è richiesta la gestione della parte acquisitiva e di gestione dei rapporti con i Proprietari di ville.
- 30 risorse Quality Inspector responsabili del controllo degli standard qualitativi delle strutture per garantire qualità e comfort, al fine di offrire al cliente un prodotto in perfette condizioni “a prova di feedback”.
- 45 Property Manager a cui si richiede la gestione e il controllo complessivo dell’immobile, così come di tutte le attività a supporto della locazione: la supervisione continuativa della proprietà, l’accoglienza, il coordinamento delle risorse in loco che si occupano della cura del giardino, della piscina e delle relative pulizie.
- 50 Dealer e altri collaboratori che si occupano delle attività commerciali e acquisitive
- 5 nuove risorse “manageriali” grazie all’acquisizione delle società controllate Domus Rental e Marche Holidays avvenute nella parte centrale del 2024.
Il programma di formazione 2024-25 avrà inoltre un focus specifico sull’area Sales & Booking e sarà ulteriormente potenziato con l’introduzione di formatori esterni a cui fanno capo attività di change management, per garantire il costante aggiornamento delle skills di leadership, project management e teamwork, ma anche tematiche inerenti skills commerciali e di vendita.
“Con Emma Villas Academy – dichiara Giammarco Bisogno, Fondatore e CEO di Emma Villas – vogliamo rispondere alle esigenze di un mercato in crescita e garantire un servizio di qualità agli oltre 55.000 ospiti che accogliamo ogni anno da tutto il mondo. Intendiamo proseguire a investire nelle attività di formazione e di recruiting di nuove figure professionali per consolidare la nostra offerta e per continuare a porci sul mercato come leader nel settore del vacation rental”.
Il programma di formazione assume sempre più un ruolo strategico per Emma Villas che, con oltre 18 anni di esperienza e più di 55 mila ospiti ogni anno provenienti da tutto il mondo, ha registrato nell’ultimo anno un incremento del portfolio ville del +10% arrivando a contare intorno alle 700 strutture in gestione e si pone come un punto di riferimento sul mercato del vacation rental.
Per supportare la crescita, Emma Villas ha scelto di dare il suo contributo al settore puntando non solo sulla formazione di nuove risorse, ma anche sul rafforzamento del team di collaboratori, che oggi conta 45 risorse interne e nell’ultimo anno ha visto l’ingresso di nuovi professionisti, tra i quali figurano un Responsabile Area Sales, un Experience e B2B Manager, tre Operatori Booking, un Operatore Property Management, un Operatore Back Office Commerciale, un Marketing account e due operatori amministrativi, oltre all’inserimento del Revenue Management office, che, con la figura del Senior Revenue Manager, supporta la direzione finanziaria nell’analisi e crescita della performance delle strutture in affitto